ANC CAMPOSAMPIERO

Clicca qui per entrare nel sito internet della Sezione.


giovedì 29 aprile 2010

162° anniversario della Carica di Pastrengo

Venerdì 30 aprile  ricorre il 162° anniversario della  Carica di Pastrengo avvenuta il 30 aprile 1848 a Pastrengo (nei pressi di Verona), portata da tre Squadroni di Carabinieri a cavallo Reali, assegnati alla protezione del Re di Sardegna Carlo Alberto di Savoia.
Il re Carlo Alberto, portatosi tra la brigata Cuneo e la brigata Piemonte, l'imponente seguito attorno a una persona certamente di rango furono sicuramente la causa di una scarica di fucileria che costrinsero il Maggiore Alessandro Negri di Sanfront ( a cui è dedicata la Caserma dei Corazzieri) ad ordinare la carica alla quale partecipò anche lo stesso Re, valse a rompere la linea nemica, composta da due battaglioni austriaci.
Il felice espletamento dell’azione contribuì notevolmente a far cambiare le sorti della battaglia ed ottenne due obiettivi: il 1° a non far cadere prigioniero lo stesso Re, il 2° a contribuire nella vittoria della battaglia.
Oggi l’episodio è  fatto rivivere dal Gruppo Squadroni del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo nell’ambito del Carosello storico che, con una impetuosa carica esaltata dal luccichio delle sciabole sguainate e dai colori delle uniformi dei Carabinieri.  
Venerdì 30 aprile 2010 alle ore 10,30 si terrà a Pastrengo VR una manifestazione a ricordo dell’anniversario della battaglia.

Nessun commento:

Posta un commento